menu


Festival di architettura


Festival architettura

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, in occasione del centenario di fondazione del sistema ordinistico e in collaborazione con le PA del territorio, ha organizzato il primo Festival dell’Architettura di Como proponendo una serie di eventi che hanno abbracciato diversi argomenti.

Sono state messe in campo iniziative con lo scopo principale di aprirsi il più possibile non solo ai propri iscritti, ma anche a tutti i cittadini che vivono le città e abitano le opere, ai territori e al tessuto produttivo locale del design e dell’arredo.

Il Festival luoGO COmune, inteso come luogo che appartiene a tutti, si è svolto sul territorio provinciale dal 14 al 24 giugno 2023. Le conferenze hanno trattato tematiche come l’etica, la legalità e la sostenibilità nell’edilizia e sono state un importante spunto di riflessione per nuove visioni urbane, nuove prospettive per lo spazio pubblico e per la rivalutazione del Concorso di Progettazione come generatore del bello.

Il Festival ha ospitato anche l’ormai trentennale Premio Maestri Comacini, il premio della città che riconosce la qualità dell’opera architettonica come una sinergia tra la fase progettuale, esecutiva e il ruolo della committenza.

Progetto a cura del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, realizzato con il contributo del Comune di Como e con il patrocinio della Provincia Di Como, del Comune di Como, della Città di Cantù, del Comune di Erba, del Comune di Albese con Cassano, della Camera di Commercio Como Lecco, di ANCE Lombardia, di ANCE Como, del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, della Consulta Regionale Lombarda degli Architetti PPC, dell’Ordine dei Geologi della Lombardia, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, del Collegio Provinciale Geometri e Geometri laureati di Como.


Immagine: arch. Angelo Monti - Grafica: arch. Giovanna Saladanna


Inaugurazione Festival - "...Come si cambia... per non morire"

14 Giugno 2023


festival
festivalfestivalfestivalfestival